ITALIANO

Benvenuti!

Qui troverete informazioni aggiornate sui nostri concerti, chi siamo e cosa facciamo. Ci sono molti parcheggi disponibili intorno alla sala da concerto di La Chaux-de-Fonds. La sala offre anche una vasta selezione di cibo e vini presso il ristorante Union. Inoltre, potete soggiornare a prezzi convenienti presso l’Hotel Art Deco Athmos a 4 stelle, a soli 3 minuti a piedi dalla sala. Un’altra passeggiata di 3 minuti vi porterà alla stazione SBB di La Chaux-de-Fonds. BLS offre un treno diretto per Berna (1 ora). Potete anche prendere un autobus o un autopostale (disponibili alla stazione) per un viaggio confortevole ed ecologico verso Neuchâtel. Da Neuchâtel, potete accedere a diversi treni per Losanna, Ginevra, Friburgo, Zurigo, Basilea e San Gallo.

Cosa aspettarsi

Venite a trascorrere una serata lirica indimenticabile alla Salle de Musique!

La Société de Musique de La Chaux-de-Fonds vi propone due concerti di canto con orchestra e pianoforte. In programma: amore, desiderio, passione, disperazione, follia e tanta virtuosità.


Venerdì 7 febbraio 2025, ore 19:30

Regula Mühlemann, una star svizzera acclamata per il suo timbro eccezionale e le sue interpretazioni raffinate, sarà protagonista di un concerto dedicato al bel canto. Alla Salle de Musique di La Chaux-de-Fonds avremo il piacere di ascoltare questa straordinaria soprano coloratura (eminente interprete mozartiana) in un repertorio di bel canto, un ambito in cui non l’abbiamo mai sentita prima.

Sarà accompagnata dall’eccellente Orchestra da Camera di Basilea, un ensemble a geometria variabile, sotto la direzione del giovane Michele Spotti, direttore musicale dell’Opéra di Marsiglia e specialista di opera lirica.

Questo concerto sarà registrato dal nostro partner RTS e preceduto da un’introduzione musicologica a cura di François Lilienfeld alle 18:45.


Domenica 9 febbraio 2025, ore 17:00

La soprano svizzero-rumena Sophie Negoïta, giovane talento della programmazione RTS Nouveaux Talents, si esibirà accompagnata dal pianista svizzero Jansen Ryser, premiato per la sua musicalità.

Formata presso l’HEMU di Losanna e il Mozarteum di Salisburgo, Sophie Negoïta si distingue per la sua espressività e la padronanza tecnica in un repertorio vario, che spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Questo concerto sarà dedicato alla ricchezza musicale dell’Europa del Nord, con un omaggio a Kaija Saariaho, e celebrerà il genio di Robert e Clara Schumann.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulle onde della RTS.

Approfittate di un concerto Nouveaux Talents in condizioni ottimali e a un prezzo imbattibile! I posti, in prima categoria, costano 30 franchi (tariffe ridotte per abbonati e membri della Société de Musique, altre riduzioni disponibili). Un’occasione perfetta per scoprire le stelle di domani e godersi un classico!


Programma del concerto di venerdì 7 febbraio 2025, ore 19:30

Regula Mühlemann – soprano
Orchestra da Camera di Basilea
Michele Spotti – direttore

  • GIOACHINO ROSSINI (1792-1868)
    Ouverture e aria « Una voce poco fa » da Il barbiere di Siviglia
  • GAETANO DONIZETTI (1797-1848)
    « Quel guardo il cavaliere…So anch’io la virtù magica » (aria di Norina) da Don Pasquale
  • GIOACHINO ROSSINI
    Sinfonia e aria « I vostri cenci vi mando…Squallida veste…Caro padre » da Il Turco in Italia
  • VINCENZO BELLINI (1801-1835)
    Preludio da Beatrice di Tenda
    « Eccomi in lieta vesta – Oh quante volte » (aria di Giulietta) da I Capuleti e i Montecchi
  • LÉO DELIBES (1836-1891)
    « Pizzicato » da Sylvie
  • GAETANO DONIZETTI
    « C’en est donc fait…Salut à la France » da La Fille du régiment
  • GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
    Preludio da Macbeth
  • GAETANO DONIZETTI
    « Ardon gl’incensi – Spargi d’amaro pianto » da Lucia di Lammermoor

Introduzione alle 18:45 a cura di François Lilienfeld.
Regula Mühlemann firmerà i suoi dischi al termine del concerto.


Programma del concerto di domenica 9 febbraio 2025, ore 17:00

Sophie Negoïta – soprano
Jansen Ryser – pianoforte

EDVARD GRIEG (1843-1907)

  • Våren (op. 33/2)
  • Gruss (op. 48/1)
  • Zur Rosenzeit (op. 48/5)

JEAN SIBELIUS (1865-1957)

  • Vilse (op. 17/4)
  • Säv, säv, susa (op. 36/4)
  • Var det en dröm? (op. 37/4)

KAIJA SAARIAHO (1952-2023)

  • Leino Songs: Iltarukous

CLARA SCHUMANN (1819-1896)

  • Notturno per pianoforte op. 6 n. 2

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)

  • Liederkreis op. 39: Waldesgespräch, Die Stille, Mondnacht
  • Novelletta per pianoforte op. 21 n. 4

CLARA SCHUMANN

  • Er ist gekommen (op. 12/2)
  • Liebst du um Schönheit (op. 12/4)
  • Ich stand in dunklen Träumen (op. 13/1)

RICHARD STRAUSS (1864-1949)

  • 8 Gedichte aus «Letzte Blätter», op. 10:
    Zueignung, Nichts, Die Nacht, Die Georgine, Geduld, Die Verschwiegenen, Die Zeitlose, Allerseelen

E Collaborations?

In collaborazione con il Théâtre Populaire Romand, sabato 1° febbraio 2025 alle 18:15 andrà in scena Il Carnevale degli animali di Saint-Saëns, con Alex Vizorek e il Duo Jatekok.


I nostri migliori auguri per il nuovo anno e… una serie di splendidi concerti!

L’anno 2025 inizia con il recital di un giovane pianista francese, nuova stella delle scene internazionali, che ancora non avevamo avuto il piacere di accogliere a La Chaux-de-Fonds. Questo piacere sarà finalmente nostro il 21 gennaio alle 19:30!

«Dopo il passaggio di Glenn Gould a Mosca e la vittoria di Van Cliburn al Concorso Tchaïkovski in piena Guerra Fredda, mai un pianista straniero aveva suscitato un simile entusiasmo.»
Olivier Bellamy, Le Huffington Post

Lucas Debargue, rivelato nel 2015 durante il 15° Concorso Internazionale Tchaïkovski, è oggi uno dei pianisti più richiesti al mondo. Unico candidato premiato dall’Associazione della Critica Musicale di Mosca, è riconosciuto per il suo talento unico e la sua libertà creativa. Dopo aver scoperto la musica a 10 anni e incontrato la decisiva guida di Rena Shereshevskaya (insegnante anche di Alexandre Kantorow) nel 2011, si è esibito nelle più prestigiose sale internazionali, da Mosca a New York, passando per Parigi, Vienna, Tokyo e Shanghai.

Artista dal repertorio eclettico, Debargue riscopre compositori come Szymanowski, Medtner e Magin, rileggendo i classici con un’energia comunicativa e ispirazioni provenienti dalla letteratura, dalla pittura e dal jazz. Ha collaborato con Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, dando vita a progetti come il suo Concertino (2017) o un’opera nel 2020. Parallelamente, dedica molto tempo alla composizione, con un catalogo che conta già una ventina di opere per pianoforte e musica da camera.

Con Sony Classical, Debargue ha pubblicato cinque album acclamati dalla critica, tra cui Scarlatti: 52 Sonatas e un omaggio a Miłosz Magin, che testimonia il suo interesse per un repertorio poco conosciuto. La sua carriera è anche raccontata nel documentario Lucas Debargue – Tout à la musique, che ripercorre il suo percorso dopo il Concorso Tchaïkovski.

Il suo recente CD, dedicato all’integrale delle opere per pianoforte di Fauré e pubblicato con Sony Classical, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha conquistato il favore unanime della critica. Lucas Debargue firmerà i suoi dischi al termine del concerto.


Informazioni sul programma:

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2025, ORE 19:30
SALLE DE MUSIQUE, LA CHAUX-DE-FONDS

LUCAS DEBARGUE – pianoforte

GABRIEL FAURÉ (1845-1924)

  • 9 Préludes, op. 103

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)

  • Sonata per pianoforte n. 27 in mi minore, op. 90

FRÉDÉRIC CHOPIN (1810-1849)

  • Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54

GABRIEL FAURÉ

  • Tema e Variazioni in do diesis minore, op. 73

LUDWIG VAN BEETHOVEN

  • Sonata n. 14 in do diesis minore, op. 27 n. 2 (Sonata al chiaro di luna)

FRÉDÉRIC CHOPIN

  • Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47

Tre grandi compositori che hanno segnato l’evoluzione della musica per pianoforte saranno protagonisti di questo concerto. Di Beethoven ascolteremo la celeberrima Sonata quasi una fantasia, nota come Sonata al chiaro di luna, e la meno conosciuta Sonata in mi minore. Due opere contrastanti di Chopin e alcuni brani di Fauré ci porteranno in mondi stilistici molto diversi. Da notare che l’intero ciclo dei 9 Préludes di Fauré sarà eseguito per intero, come desiderato dal compositore.


Luogo: Salle de Musique, Av. Léopold Robert 27, 2300 La Chaux-de-Fonds
Il concerto prevede un intervallo.

Dopo il fagotto, è il turno della fisarmonica… una novità per la Société de Musique de La Chaux-de-Fonds e forse una scoperta per il nostro stimato pubblico. È anche questa la missione della serie Nouveaux Talents con la RTS: scoprire le stelle di domani, ma anche strumenti e repertori talvolta poco conosciuti.

Ma cos’è la fisarmonica? Una fonte infinita di timbri e colori, la sensazione di una vera foresta di strumenti, un’orchestra sinfonica racchiusa in una piccola scatola di 15 kg. Venite quindi ad ascoltare il formidabile giovane fisarmonicista Julien Beautemps domenica 8 dicembre. Biglietti (tutti di prima categoria!) a partire da 10 franchi, nella meravigliosa e straordinaria acustica della Salle de Musique di La Chaux-de-Fonds. Non avete davvero più scuse!

Per concludere l’anno nel migliore dei modi, vi proponiamo un concerto di musica da camera del grande repertorio classico, con un cast di musicisti a cinque stelle. Brahms, Schubert e Schumann saranno i protagonisti del concerto in esclusiva svizzera del 15 dicembre, con la vincitrice del Premio Géza Anda, Claire Huangci, e il Brahms Ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Berlino. I nostri abbonati avranno inoltre la possibilità di trascorrere un momento con gli artisti.

Programmi dei vostri prossimi due concerti alla Salle de Musique:


DOMENICA 8 DICEMBRE 2024, ORE 17:00 – concerto fuori abbonamento

Julien Beautemps – fisarmonica

  • «Un UFO dotato di una maturità davvero eccezionale.»
    • Max Dozolme, France Musique
  • «Un trascrittore seriale che niente può fermare.»
    • Rémy Louis, Diapason
  • «Julien Beautemps ha fatto parlare di sé fin da subito, grazie a una dozzina di premi internazionali e a una bulimica attività di camerista e arrangiatore.»
    • Benoît Fauchet, Diapason
  • «Ve l’avevo detto: questo ragazzo è un genio!»
    • Clément Rochefort, France Musique

Programma:

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

  • Passacaglia e Fuga in do minore BWV 582

ERWIN SCHULHOFF (1894-1942)

  • Sinfonia n. 2, arr. J. Beautemps

JULIEN BEAUTEMPS (2000- )

  • Hommage à un homme pieux

PATRICK BUSSEUIL (1956- )

  • Swizzle Sticks, 4 Toccate per fisarmonica

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)

  • Requiem (estratti), arr. J. Beautemps

Julien Beautemps, nato nel 2000 a Grenoble, è riconosciuto per la sua « intelligenza musicale ». Nel 2023 ha ricevuto il Premio Jeune Soliste dei Media Francofoni Pubblici ed è sostenuto dalla Fondazione Or du Rhin e dalla Banque Populaire. Diplomato al Conservatorio di Parigi (CNSMDP), prosegue attualmente un Diploma di Artista Interprete e un Master Solista all’HEMU di Losanna. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali, tra cui il 2° Grand Prix Musical Lauredia 2023 e il 1° Premio del Concorso Internazionale PIF Castelfidardo 2021. Collabora con artisti di fama, come Gautier Capuçon ed Eléonore Pancrazi, ed è ospite regolare di France Musique.


DOMENICA 15 DICEMBRE 2024, ORE 17:00 – concerto in abbonamento

Claire Huangci – pianoforte (Premio Géza Anda)
Brahms Ensemble Berlin (dell’Orchestra Filarmonica di Berlino):

  • Rachel Schmidt – violino
  • Raimar Orlovsky – violino
  • Julia Gartemann – viola
  • Christoph Igelbrink – violoncello

Programma:

JOHANNES BRAHMS (1833-1897)

  • Quintetto per pianoforte in fa minore, op. 34

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)

  • Quartetto per archi n. 12 in do minore (Quartettsatz), D. 703

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)

  • Quintetto per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 44

Introduzione alle ore 16:15 a cura di François Lilienfeld.

L’anno 2024 si chiude con una vincitrice del Premio Internazionale Géza Anda, il celebre concorso svizzero che scopre e sostiene giovani pianisti di talento. La giovane pianista americana Claire Huangci, anche seconda classificata al prestigioso Concorso ARD, si unisce al Brahms Ensemble Berlin, formato da eminenti membri dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, per un concerto straordinario in esclusiva svizzera.

Il programma include capolavori del repertorio tedesco, che mettono in luce l’eccellenza di questo ensemble e della giovane pianista. Il Quartettsatz di Schubert, incompiuto, e i quintetti di Schumann e Brahms rappresentano le vette della musica da camera del XIX secolo, con la loro ricchezza melodica e il perfetto equilibrio tra archi e pianoforte.

L’obiettivo della serie Nouveaux Talents è offrire una piattaforma d’eccezione ai migliori giovani artisti. Sarà il caso del 24 novembre, con il giovane fagottista svizzero Donatien Bachmann, che presenterà un programma vivace e variopinto, spaziando da C.P.E. Bach al tango, accompagnato da altri cinque giovani musicisti. Questo concerto sarà trasmesso in diretta dalla radio RTS e registrato per un’uscita sull’etichetta svizzera di musica classica, Claves. La condivisione del sapere e la formazione di giovani musicisti sono anche la missione principale di Il Pomo d’Oro, ensemble italiano con residenza a Zurigo, celebre a livello internazionale per le sue interpretazioni storicamente informate. Il 27 novembre sarà una serata straordinaria: non solo il debutto di questo ensemble a La Chaux-de-Fonds, ma anche la nostra prima collaborazione con la celebre soprano lirica e televisiva Julie Fuchs. Tra i suoi impegni all’Opera di Parigi, Amsterdam e Milano, la soprano francese ci onorerà con una visita: La Chaux-de-Fonds sarà l’unica tappa svizzera ed europea per questo programma dedicato all’amore, con arie e pezzi strumentali di Vivaldi e Handel, sotto la direzione del giovane e dinamico direttore Max Volbers.
Don Bachmann & Co – Sestetto di fagotto, domenica 24 novembre, ore 17:00

Il talentuoso fagottista Donatien Bachmann ha iniziato i suoi studi musicali a 8 anni presso il CPMDT sotto la guida di Antoinette Baehler, proseguendo al Conservatorio di Musica di Ginevra con Afonso Venturieri, dove ha conseguito il Bachelor nel 2018. Si è poi perfezionato presso l’Hochschule für Musik Basel con Sergio Azzolini, specializzandosi in fagotto barocco e ottenendo il Master nel 2020. Attivo sia come solista che in formazioni cameristiche, Donatien ha collaborato con artisti di fama come Janine Jansen e Gilles Apap, e ha suonato sotto la direzione di celebri direttori come Daniel Harding. Membro fondatore del Basilea Wind Quintet, ha vinto numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Parallelamente, nel 2023 ha avviato una carriera come direttore, guidando diversi ensemble in Svizzera. Appassionato e versatile, Donatien è sostenuto da prestigiose fondazioni e considera la musica una forza universale e terapeutica. Per questo concerto sarà accompagnato da sei illustri colleghi, premiati e formati nelle migliori scuole svizzere e internazionali. Il fagotto sarà il protagonista assoluto di un programma che attraversa stili ed epoche.

Programma del 24 novembre, ore 17:00, Salle de Musique de La Chaux-de-Fonds:

DONATIEN BACHMANN fagotto
JAMILA GARAYUSIFLI violino
DAVID CASTRO-BALBI violino
EDMUND RIDDLE viola
MILENA UMIGLIA violoncello
LARS SCHAPER contrabbasso
AUGUSTIN LIPP percussioni CHICK COREA (1941-2021) – Armando’s Rhumba
DANIEL SCHNYDER (1961)* – Concerto per fagotto, quintetto d’archi e percussioni (prima mondiale)
ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992) – Oblivion per fagotto e archi, arr. D. Bachmann
CARL PHILIPP EMANUEL BACH (1714-1788) – Sonata in la minore per flauto, arrangiata per fagotto
ASTOR PIAZZOLLA – Suite da Maria de Buenos Aires, arr. D. Bachmann
PIERRE-MAX DUBOIS (1930-1995) – Sonatine-Tango per fagotto e archi, arr. D. Bachmann
RICHARD GALLIANO (1950)* – Tango pour Claude per fagotto e archi, arr. D. Bachmann

Julie Fuchs con Il Pomo d’Oro e Max Volbers – Unica data svizzera!

Il Pomo d’Oro, fondato nel 2012, è noto per le sue interpretazioni storicamente informate e per collaborazioni con artisti come Joyce DiDonato. L’ensemble sostiene iniziative umanitarie come El Sistema Greece e offre lezioni gratuite attraverso la propria accademia. Julie Fuchs, celebre soprano francese e stella di TV (giudice di Prodiges su France 2), è apprezzata per il suo talento unico e il suo impegno nel sostenere la nuova generazione di talenti lirici. Insieme a Il Pomo d’Oro, sotto la direzione di Max Volbers, presenterà un programma dedicato all’amore sacro e profano, con arie e brani strumentali di Vivaldi e Handel.

Programma del 27 novembre, ore 19:30, Salle de Musique de La Chaux-de-Fonds:
Amore Sacro e Profano

Antonio Vivaldi (1678-1741) • Georg Friedrich Handel (1685-1759)

Parte 1: Amore Profano

HANDEL – Da tempeste da GIULIO CESARE
VIVALDI – Amato ben, tu sei la mia speranza (Rosane) da LA VERITÀ IN CIMENTO
HANDEL – Spera e godi da PARTENOPE (Londra, 1730)
VIVALDI – Concerto per flauto in re minore, RV 441
HANDEL – Credete al mio dolore (Morgana) da ALCINA (Londra, 1735)
VIVALDI – Scocca dardi (Ottone) da GRISELDA (Venezia, 1735)

Parte 2: Amore Sacro

HANDEL – Donna che in ciel (HWV 233) estratti e aria "Tu sei la bella Serena Stella"
HANDEL – Trio Sonata Op. 2 N. 5 in sol minore
VIVALDI – In furore iustissimae irae (RV 626)

Questo concerto sarà registrato dal nostro partner RTS Espace 2.

La 132a stagione della Société de Musique de La Chaux-de-Fonds è iniziata con il botto, con due magnifici concerti. Conserviamo un ricordo emozionante della performance della violinista Anna Agafia, che ha inaugurato la serie di concerti Nouveaux Talents della RTS domenica scorsa. Proseguiamo con un evento unico che mette in risalto la gioventù e la trasmissione del sapere, sabato 2 novembre, insieme al nostro partner, il Conservatorio di Musica del Cantone di Neuchâtel (CMNE), che dedicherà un’intera giornata al futuro musicale. Non perdete questa occasione di sostenere i giovani talenti! Vi invitiamo inoltre a venire ad ascoltare un altro ensemble che celebra i giovani prodigi: i Menuhin Academy Soloists, venerdì 8 novembre 2024. Una serata straordinaria si prospetta sotto la direzione di Oleg Kaskiv, allievo di Alberto Lysy, a sua volta discepolo di Yehudi Menuhin (amico della Société de Musique de La Chaux-de-Fonds, vedi la lettera del Maestro Menuhin del 1967 riportata sotto) e con la pianista Anastasia Voltchok.

Di seguito troverete ulteriori informazioni su questi concerti. Sarà possibile scambiare qualche parola con Anastasia Voltchok e Oleg Kaskiv al termine del loro concerto l’8 novembre. Un modo informale per incontrare gli artisti in un’atmosfera conviviale.

Informazioni I nostri abbonati sono stati informati via e-mail e di persona il 20 e 21 ottobre della possibilità di assistere a 20 minuti di prove e di porre alcune domande ai Menuhin Academy Soloists e ad Anastasia Voltchok l’8 novembre alle 17:40. La scadenza per l’iscrizione è fissata a lunedì 28 ottobre. Attenzione, il gruppo è quasi al completo!

Vi piacciono i concerti della Société de Musique de La Chaux-de-Fonds? Avete suggerimenti, domande o pensieri da condividere con noi? Scriveteci a .

Carta bianca al CMNE sabato 2 novembre dalle 16 La Société de Musique de La Chaux-de-Fonds si impegna a offrire un palcoscenico ai giovani talenti e agli interpreti della nostra regione in varie sale della città, consentendo loro di proporre un programma vario. Questa programmazione, rivisitata dal 2024, permette di “allargare gli orizzonti” grazie alla collaborazione con partner locali e cantonali. Continuiamo l’eccellente collaborazione con il nostro stimato partner, il Conservatorio di Musica del Cantone di Neuchâtel – CMNE, al quale offriamo una carta bianca. Questo concerto, che inaugura la serie Collaborations, già nota come Série Parallèles, si terrà presso il Conservatorio di Musica di Neuchâtel, Salle Faller, Av Léopold Robert 34, La Chaux-de-Fonds, a partire dalle 16!

Il Conservatorio di Musica di Neuchâtel non risparmia sforzi per sostenere e promuovere i suoi allievi particolarmente motivati e impegnati. Nel 2021, il CMNE ha ricevuto il riconoscimento Pre-College Music CH. Questo riconoscimento premia la qualità dell’insegnamento nei corsi pre-professionali, che precedono l’ammissione in una Haute École per iniziare il Bachelor. Viene assegnato a istituzioni che meritano di essere riconosciute a livello svizzero, siano scuole o conservatori con un mandato di servizio pubblico.

Sabato 2 novembre, venite ad ascoltare i giovani talenti e i loro insegnanti (e persino il loro direttore!): L’evento si svolgerà nella Salle Faller del CMNE (di fronte all’edificio della Salle de Musique). Ore 16 Concerto dei Talenti Sezione “talenti”, classi Primo C+, Cursus+, Pre-College del CMNE (programma rivelato in loco) Ore 18 LeChœur Direttore: Nicolas Farine Maurice Duruflé 1902-1986 Requiem op. 9 Ore 20 Quartetto Solem Denitsa Kazakova violino Olivier Piguet violino Céline Portat viola Pascal Desarzens violoncello Leoš Janáček 1854-1928 Quartetto n. 2 “Lettere intime” Franz Schubert 1797-1828 Quartetto n. 14 in re minore D. 810 “La giovane e la morte”

Questo concerto sarà seguito da un aperitivo con zuppa 🙂 In collaborazione con il CMNE.

L’eredità di Yehudi Menuhin e un viaggio nella Svizzera di Mendelssohn presso la Salle de Musique venerdì 8 novembre alle 19:30! L’eccellenza musicale tra i giovani è anche una delle priorità degli interpreti di questo concerto. Fondando la sua Academy a Gstaad nel 1977, Yehudi Menuhin (1916-1999) desiderava riunire giovani musicisti di culture diverse, offrendo loro una formazione musicale di alto livello e l’opportunità di esibirsi insieme regolarmente. L’originalità dell’Accademia consiste infatti nel formare virtuosi di violino, viola e violoncello, che imparano al contempo a suonare insieme e in pubblico in celebri sale svizzere e internazionali, formando un’orchestra da camera rinomata: i Menuhin Academy Soloists. Il discepolo e amico di Lord Menuhin, Alberto Lysy (1935-2009), ha guidato l’Accademia come un insegnante esigente sin dalla sua fondazione, formando i suoi attuali maestri: Oleg Kaskiv (violino), vincitore del prestigioso Concorso Regina Elisabetta, Ivan Vukčević (viola) e Pablo de Naverán (violoncello), che ascolteremo venerdì 8 novembre alle 19:30 con Anastasia Voltchok, pianista russo-ucraina. Voltchok ha un percorso musicale distinto, segnato da esordi precoci e riconoscimenti internazionali, tra cui il Primo Premio al Concorso internazionale di pianoforte di Cincinnati nel 2003. Questo concerto sarà registrato dal nostro partner RTS Espace 2.

I Menuhin Academy Soloists (nuovo nome) si esibiranno a La Chaux-de-Fonds sotto la direzione di Oleg Kaskiv, con Anastasia Voltchok al pianoforte.

Programma di venerdì 8 novembre alle 19:30: Il concerto si terrà alla Salle de Musique, Av Léopold Robert 27-29, La Chaux-de-Fonds. Il concerto avrà un intervallo. Il foyer e il ristorante L’Union saranno aperti!

Felix Mendelssohn 1809-1847 Sinfonia n. 9 in do maggiore « La Svizzera » Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi in re minore MWV 04

La Société de Musique de La Chaux-de-Fonds è lieta di accogliervi il 20 e 21 ottobre 2024 per il primo concerto della serie “Nouveaux Talents” in collaborazione con RTS.

Per far fiorire i giovani talenti sui grandi palcoscenici, è necessario dare loro visibilità e offrirgli esperienze che permettano di entrare in contatto con il pubblico e i media. L’obiettivo della serie « Nouveaux Talents » è quello di fornire una piattaforma eccezionale per i migliori di loro. In collaborazione con la Société de Musique de La Chaux-de-Fonds, RTS Espace 2 offre otto opportunità all’anno per scoprire chi saranno le stelle di domani.

Troverete ulteriori informazioni su questi concerti qui sotto. Avrete l’opportunità di scambiare qualche parola con Michael Barenboim durante l’intervallo, quando firmerà i suoi CD. Questo è un modo informale per incontrare gli artisti in un’atmosfera conviviale.

Vi piacciono i concerti della Société de Musique de La Chaux-de-Fonds? Avete suggerimenti, domande o commenti da condividere con noi? Scriveteci a ">.

Approfittatene!

La serie « Nouveaux Talents » offre biglietti per concerti di giovani artisti vincitori di concorsi internazionali a prezzi che vanno dai 10 ai 30 CHF presso la Salle de musique. Gli strumenti e i programmi proposti sono rari e invitano alla scoperta. È un’opportunità per sostenere le stelle di domani in un’acustica leggendaria!

Anna Gafia Egholm il 20 ottobre alle 17:00

Anna Agafia Egholm, violinista danese formata a Losanna e Sion, è riconosciuta per il suo modo di suonare avvincente e la sua eccezionale padronanza dell’arco. Vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali come Singapore, Nielsen, Tibor Varga e Gstaad (Premio Thierry Scherz/Claves), ha collaborato con musicisti di fama come Renaud Capuçon e il Quartetto Hagen. Sarà accompagnata da Sergei Redkin, pianista originario di Krasnojarsk, che si è distinto sulla scena internazionale vincendo importanti premi, tra cui una medaglia di bronzo al Concorso Čajkovskij, e si esibisce regolarmente con orchestre e festival rinomati.

Programma del 20 ottobre 2024, ore 17:00 presso la Salle de musique di La Chaux-de-Fonds:

  • Maurice Ravel (1875-1937): Sonata n. 2 in Sol maggiore, M. 77
  • Gabriel Fauré (1845-1924): Sonata n. 2 in Mi minore, op. 108
  • Lili Boulanger (1893-1918): 3 pezzi per violino e pianoforte
  • César Franck (1822-1890): Sonata in La maggiore, HN 293

Ravel compose la sua Sonata in Sol maggiore in quattro anni. La eseguì per la prima volta con Georges Enescu al violino a Parigi nel 1927. Fauré aveva 72 anni quando compose la sua seconda sonata, che dedicò alla regina Elisabetta del Belgio, una delle sue ammiratrici più entusiastiche. Al contrario di sua sorella Nadia, che visse fino a 97 anni, Lili Boulanger ebbe una carriera tragicamente breve. I suoi problemi polmonari interruppero spesso il suo lavoro; morì all’età di 24 anni. La Sonata per violino e pianoforte di César Franck è uno dei grandi capolavori della musica da camera francese.

Questo concerto si terrà senza intervallo e durerà circa 75 minuti. Sarà trasmesso alla radio.

Concerto d’apertura della stagione e serata di gala presso la Salle de musique il 21 ottobre alle 19:30 – esclusiva svizzera.

Il concerto metterà in luce Michael Barenboim, solista di fama internazionale e primo violino dell’Orchestra West-Eastern Divan, composta da musicisti israeliani e palestinesi, e insegnante presso l’Accademia Barenboim-Said creata da suo padre, il famoso pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim. Sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Jena, diretta da Simon Gaudenz. Questa orchestra tedesca, fondata nel 1934, è nota per la trasmissione del sapere musicale. Il talento e la virtuosità di Barenboim, uniti all’impegno dell’orchestra, promettono un’esecuzione affascinante, con opere come il Concerto per violino di Erich Korngold, influenzato dalle sue esperienze a Hollywood, e il Concerto per orchestra di Bartók, composto durante il suo esilio negli Stati Uniti. Questo concerto, un’esclusiva in Svizzera, è un evento musicale da non perdere.

Programma del 21 ottobre 2024, ore 19:30 presso la Salle de musique di La Chaux-de-Fonds:

  • Antonín Dvořák (1841-1904): Ouverture « Carnevale » op. 92
  • Erich Wolfgang Korngold (1897-1957): Concerto per violino in Re maggiore, op. 35
  • Béla Bartók (1881-1945): Concerto per orchestra, Sz. 116

Erich Wolfgang Korngold, figlio del critico musicale viennese Julius Korngold, fu uno dei più straordinari prodigi del XX secolo. La sua opera Die tote Stadt ebbe un successo fenomenale. Costretto all’esilio dal terrore nazista, divenne uno dei più importanti compositori di colonne sonore a Hollywood. Dopo la guerra, tornato in Europa, utilizzò temi tratti dalle sue musiche cinematografiche per il suo Concerto per violino. Anche Bartók viveva in esilio negli Stati Uniti quando compose, grazie a una commissione del direttore d’orchestra Serge Koussevitzky, il suo Concerto per orchestra (1943-1945), una sorta di sinfonia che offre numerose possibilità di assoli ai membri dell’orchestra.

Questo concerto avrà un intervallo e sarà ritrasmesso alla radio.

Informazioni

La Société de Musique di La Chaux-de-Fonds vi informa dei prossimi due concerti della Grande Serie: l’8 novembre 2024, i solisti della Menuhin Academy, diretti da Oleg Kaskiv, accompagnati dalla pianista Anastasia Voltchok, saranno i protagonisti (Mendelssohn), seguiti da Il Pomo d’Oro e dal soprano Julie Fuchs sotto la direzione di Francesco Corti il 27 novembre 2024. Gli artisti del 27 novembre hanno scelto di modificare il loro programma, tradizionalmente barocco, con grandi arie d’opera e musica strumentale di Händel e Vivaldi. Potete trovare il programma modificato intitolato Amour Sacré – Amour Profane cliccando QUI. Una grande serata vi aspetta!

Troverete i programmi dettagliati e le planimetrie delle sale qui sotto, cliccando sui link o sul nostro sito www.musiquecdf.ch.

La Société de Musique de La Chaux-de-Fonds vi ricorda che è ancora possibile abbonarsi alla 132ª stagione e vi informa che il programma generale e la brochure della stagione sono disponibili!

I membri e gli abbonati la riceveranno automaticamente. Non esitate a farci sapere se desiderate riceverla anche voi. Nel frattempo, potete visualizzarla QUI. E poiché le buone notizie non vengono mai da sole, potete guardare lo spot della nostra stagione QUI.

La stagione inizierà il 20 ottobre alle ore 17:00 con la serie Nouveaux Talents e il 21 ottobre con la Grande Serie con un concerto orchestrale il 21 ottobre alle 19:30. Vi sarà inviata a breve una newsletter dedicata a questi due concerti.

Vi piacciono i concerti della Société de Musique de La Chaux-de-Fonds? Avete domande, suggerimenti o commenti? Scriveteci a

Non perdete questa occasione!

La serie Nouveaux Talents offre biglietti per i concerti dei giovani artisti vincitori di concorsi internazionali, con prezzi che variano da 10 a 30 CHF alla Salle de musique. Gli strumenti e i programmi proposti sono rari e vi invitano alla scoperta. Un’occasione imperdibile per sostenere le stelle di domani in un’acustica leggendaria!

Se avete bisogno di ulteriori traduzioni o informazioni, sarò felice di continuare!

Presentazione della stagione, clicca qui (in 3 lingue)

Punti salienti della stagione 2024-2025:

  • Sei orchestre, tra cui due orchestre filarmoniche
  • Un recital di pianoforte con una stella nascente della scena internazionale
  • Due giovani vincitori di grandi concorsi
  • Una giovane star del violino richiesta in tutto il mondo
  • Due stelle del palcoscenico operistico
  • Ensemble e orchestre da camera di grande tradizione
  • Solisti e direttori di fama internazionale
  • Un trio inedito con una stella del violino, creato per la Société de Musique
  • Il ritorno di un leggendario violinista alla Salle de musique
  • Il ritorno dell’OSR in grande formazione con un programma straordinario
  • Un quartetto di giovani stelle
  • Un ensemble della Filarmonica di Berlino
  • Pianoforte, violino, violoncello e voce al centro della scena
  • Gioventù, tradizione e un grande amore per la musica
  • Venite a vivere concerti eccezionali in un’acustica leggendaria

Vivi concerti eccezionali in un’acustica leggendaria!

Questi eventi confermano il nostro impegno a offrire esperienze musicali di altissima qualità.

La Société de Musique di La Chaux-de-Fonds – 131 anni di storia!

In 131 anni di storia, la Société de Musique di La Chaux-de-Fonds ha accolto molti musicisti da tutto il mondo, talvolta oppressi o persino vittime delle vicissitudini della storia. Il Canton Neuchâtel, le montagne neocastellane e la città di La Chaux-de-Fonds (città natale di Le Corbusier, la cui madre fu co-fondatrice della nostra società) sono state e continuano a essere terre di accoglienza per popolazioni in fuga da guerre, ingiustizie o carestie. La nostra società ha assistito a molti tormenti che è riuscita a superare, soprattutto grazie alla musica.

Camille Saint-Saëns, Eugène Ysaÿe, Pablo Casals, Alfred Cortot, Paul Hindemith, Clara Haskil, Dinu Lipatti, Elisabeth Schwarzkopf, Dietrich Fischer-Dieskau, Yehudi Menuhin, Isaac Stern, Arthur Rubinstein, Mstislav Rostropovich, Martha Argerich, Alfred Brendel, Menahem Pressler, Anne-Sophie Mutter, Barbara Hendricks, Maxim Vengerov, Vadim Repin, Grigory Sokolov, Fazil Say, Renaud & Gautier Capuçon, David Zinman, Truls Mørk, Christian Tetzlaff, Christophe Prégardien, Piotr Anderszewski, Giuliano Carmignola, Sol Gabetta, Emmanuel Pahud, Rafal Blechacz, Alexandre Tharaud, Khatia Buniatishvili, Alexandre Kantorow, Edgar Moreau, Julian Prégardien e molte altre figure leggendarie della musica classica di ieri e di oggi sono venuti sulle nostre montagne su invito della Société de Musique di La Chaux-de-Fonds.

La Société de Musique è una delle poche società di questo genere ancora esistenti in Europa oggi. Grazie alla sua esistenza, ha contribuito a mettere « La Chaux-de-Fonds sulla mappa mondiale » e a valorizzare la Salle de musique, il suo prezioso strumento di lavoro, di cui è affittuaria da oltre mezzo secolo. Ha un ricco passato storico che le conferisce notorietà e perpetua questa tradizione attraverso la sua programmazione, rendendola un’organizzazione fondamentale per il cantone.

Grande serie:

  • Lunedì 21 ottobre 2024, 19:30, Salle de musique:
    Michael Barenboim (violino), Orchestra Filarmonica di Jena, direzione Simon Gaudenz.
    Opere: Antonín Dvořák – Ouverture «Carnevale» op. 92, Erich Wolfgang Korngold – Concerto per violino in re maggiore op. 35, Béla Bartók – Concerto per orchestra Sz. 116.
  • Venerdì 8 novembre 2024, 19:30, Salle de musique:
    Anastasia Voltchok (pianoforte), Solisti della Menuhin Academy, direzione Oleg Kaskiv (violino).
    Opere: Felix Mendelssohn – Sinfonia n. 9 «La Svizzera», Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi in re minore MWV 04.
  • Mercoledì 27 novembre 2024, 19:30, Salle de musique:
    Julie Fuchs (soprano), Il Pomo d’Oro, direzione Francesco Corti.
    Programma: Estratti da Vivaldi, Graun, Rinaldi, Giai, Leonardo, Manna, Galuppi, Araja, Zellbell. Sostituito da « Amore profano, Amore sacro » – Vivaldi e Händel.
  • Domenica 15 dicembre 2024, 17:00, Salle de musique:
    Claire Huangci (pianoforte, Premio Géza Anda), Brahms Ensemble Berlin.
    Opere: Johannes Brahms – Quintetto per pianoforte in fa minore op. 34, Franz Schubert – Quartetto per archi n. 12 «Quartettsatz», Robert Schumann – Quintetto per pianoforte in mi bemolle maggiore op. 44.
  • Martedì 21 gennaio 2025, 19:30, Salle de musique:
    Lucas Debargue (pianoforte).
    Opere: Gabriel Fauré – 9 Preludi op. 103, Ludwig van Beethoven – Sonata per pianoforte n. 27 in mi minore op. 90 e Sonata n. 14 «Sonata al chiaro di luna», Frédéric Chopin – Scherzo n. 4 op. 54 e Ballata n. 3 op. 47.
  • Venerdì 7 febbraio 2025, 19:30, Salle de musique:
    Regula Mühlemann (soprano), Orchestra da Camera di Basilea, direzione Michele Spotti.
    Opere: Estratti da Rossini – Il Barbiere di Siviglia, Le Comte Ory, Il Turco in Italia, Bellini – Sinfonia in re, I Puritani, Delibes – Sylvia, Donizetti – La Fille du régiment, Lucia di Lammermoor, Verdi – Macbeth.
  • Martedì 18 febbraio 2025, 19:30, Salle de musique:
    Vilde Frang (violino), Valeriy Sokolov (violino), Lawrence Power (viola).
    Opere: Eugène Ysaÿe – Sonata per due violini, Bjarne Brustad – Capriccio per violino e viola, Zoltán Kodály – Serenata per due violini e viola op. 12.
  • Venerdì 14 marzo 2025, 19:30, Salle de musique:
    Gidon Kremer Trio, Gidon Kremer (violino), Giedre Dirvanauskaite (violoncello), Georgijs Osokins (pianoforte).
    Opere: Franz Schubert – Notturno op. 148, Giya Kancheli – Middelheim, Ludwig van Beethoven – Trio con pianoforte n. 7 op. 97.
  • Venerdì 4 aprile 2025, 19:30, Salle de musique:
    Alexandre Tharaud (pianoforte), Quatuor Arod.
    Opere: Felix Mendelssohn – Quartetto n. 3 op. 44, Béla Bartók – Quartetto n. 6 Sz. 114, Gabriel Fauré – Quintetto n. 1 in re minore op. 89.
  • Mercoledì 30 aprile 2025, 19:30, Salle de musique:
    Daniel Lozakovich (violino), Ensemble Sinfonico di Neuchâtel, direzione Victorien Vanoosten.
    Opere: Joseph Haydn – Sinfonia n. 88, Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto per violino n. 3 K. 216, Ludwig van Beethoven – Sinfonia n. 3 «Eroica».
  • Mercoledì 7 maggio 2025, 19:30, Salle de musique:
    Michiaki Ueno (violoncello), Orchestre de la Suisse Romande, direzione Jonathan Nott.
    Opere: Dmitri Shostakovich – Concerto per violoncello n. 1, Igor Stravinsky – Petrushka (versione originale del 1911).

Série RTS Nouveaux Talents 2024-2025

  1. Domenica 20 ottobre 2024, 17:00, Salle de musique
    Anna Egholm (violino), Sergei Redkin (pianoforte).
    Opere: Maurice Ravel – Sonata n. 2 in sol maggiore, Gabriel Fauré – Sonata n. 2 in mi minore op. 108, Lili Boulanger – 3 pezzi per violino e pianoforte, César Franck – Sonata in la maggiore.
  2. Domenica 24 novembre 2024, 17:00, Salle de musique
    Donatien Bachmann (fagotto), con violino, violoncello, percussioni.
    Opere: Chick Corea – Armando’s Rhumba, Daniel Schnyder – Concerto per fagotto (prima mondiale), Astor Piazzolla – Oblivion, C.P.E. Bach – Sonata in la minore, Pierre-Max Dubois, Richard Galliano.
  3. Domenica 8 dicembre 2024, 17:00, Salle de musique
    Julien Beautemps (fisarmonica).
    Opere: J.S. Bach – Passacaglia e Fuga, Erwin Schulhoff – Sinfonia n. 2 (arrangiamento), Mozart – Requiem (estratti), composizioni originali e altre opere.
  4. Domenica 9 febbraio 2025, 17:00, Salle de musique
    Sophie Negoïta (soprano), Jansen Ryser (pianoforte).
    Opere: Grieg, Sibelius, Saariaho, Clara Schumann, Robert Schumann – Liederkreis, Notturni e altre.
  5. Domenica 9 marzo 2025, 17:00, Salle de musique
    Amia Janicki (violino), Kojiro Okada (pianoforte).
    Opere: Grieg – Sonata n. 2, Fauré – Sonata n. 1, Messiaen – Thèmes et Variations, Enescu – Impressions d’enfance.
  6. Domenica 23 marzo 2025, 17:00, Salle de musique
    Tjasha Gafner (arpa), Aurore Grosclaude (pianoforte).
    Opere: Marcel Tournier, Ravel – Ma mère l’Oye (arrangiamento), Renié, Flothuis, Rachmaninov.
  7. Domenica 4 maggio 2025, 17:00, Salle de musique
    Héléna Macherel (flauto), Jean-Sélim Abdelmoula (pianoforte).
    Opere: Mozart – Sonata K. 304, Tchaikovsky, Debussy, Richard Strauss – Sonata op. 18.
  8. Domenica 18 maggio 2025, 17:00, Salle de musique
    Iris Scialom (violino), Antonin Bonnet (pianoforte).
    Opere: Fauré – Sonate n. 1 e n. 2, Ravel – Sonata postuma, Enescu – Sonata n. 2.

Organo:

  • Domenica 5 gennaio 2025, 17:00, Salle de musique:
    Jean-Luc Thellin (organo), Sara Gerber (pianoforte).
    Opere: Bach – Concerti per due tastiere BWV 1060, 1052, 1062, 1061.

Collaborazioni:

  • Sabato 2 novembre 2024, 16:00, Salle Faller:
    Concerto del Conservatorio di Musica di Neuchâtel (CMNE) con giovani talenti.
    18:00: Maurice Duruflé – Requiem op. 9, direzione Nicolas Farine.
    20:00: Quatuor Solem, opere di Janáček (Quartetto n. 2) e Schubert (Quartetto n. 14).
  • Giovedì 3 aprile 2025, Centre de culture ABC:
    Proiezione del documentario Ménage à quatre sul Quatuor Arod e discussione con Bruno Monsaingeon.

Non vediamo l’ora di vedervi! A presto!

Scroll to top