ITALIANO

Benvenuti!

Qui troverete informazioni aggiornate sui nostri concerti, chi siamo e cosa facciamo. Ci sono molti parcheggi disponibili intorno alla sala da concerto di La Chaux-de-Fonds. La sala offre anche una vasta selezione di cibo e vini presso il ristorante Union. Inoltre, potete soggiornare a prezzi convenienti presso l’Hotel Art Deco Athmos a 4 stelle, a soli 3 minuti a piedi dalla sala. Un’altra passeggiata di 3 minuti vi porterà alla stazione SBB di La Chaux-de-Fonds. BLS offre un treno diretto per Berna (1 ora). Potete anche prendere un autobus o un autopostale (disponibili alla stazione) per un viaggio confortevole ed ecologico verso Neuchâtel. Da Neuchâtel, potete accedere a diversi treni per Losanna, Ginevra, Friburgo, Zurigo, Basilea e San Gallo.

Cosa aspettarsi

La Société de Musique di La Chaux-de-Fonds apre la sua 133ª stagione

Tre concerti d’eccezione per celebrare le grandi figure del repertorio classico

La Société de Musique de La Chaux-de-Fonds inaugura la sua 133ª stagione con tre concerti di alto livello presso la Salle de musique, con un programma che unisce capolavori orchestrali, omaggi ai grandi compositori e la scoperta di giovani artisti promettenti.

Il concerto d’apertura avrà luogo venerdì 24 ottobre 2025 alle 19:30, con la partecipazione dell’Orchestre National de Mulhouse, diretto dal maestro austriaco Christoph Koncz, e del giovane e talentuoso Yun Zeng, primo corno dei Berliner Philharmoniker e vincitore del Concorso Čajkovskij. Il programma celebra tre importanti anniversari: i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel, i 150 anni dalla morte di Georges Bizet, e i 200 anni dalla nascita di Johann Strauss II. In apertura, Le Tombeau de Couperin di Ravel, seguito dal Concerto per corno n. 1 di Richard Strauss, composto in gioventù. La seconda parte del concerto sarà dedicata ai colori musicali di Vienna e della Francia, con l’Ouverture de Il pipistrello di Johann Strauss II, la Vals dei pattinatori di Émile Waldteufel e due suite sinfoniche da Carmen di Bizet.

Domenica 26 ottobre alle 17:00, la serie Nouveaux Talents, trasmessa in diretta su RTS, accoglierà il Trio Nebelmeer (Arthur Decaris, Florian Pons, Loann Fourmental). Il programma propone tre capolavori della musica da camera: il Trio in la minore op. 50 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, dedicato all’amico Nikolaj Rubinstein, e il Trio di Ravel, composto nel 1914 durante la mobilitazione per la guerra. I tre musicisti, formati con il Trio Wanderer, Claire Désert e Louis Rodde, sono vincitori del Premio Trio di Trieste 2024 e artisti in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth.

Infine, martedì 28 ottobre alle 19:30, il celebre pianista Nelson Goerner sarà in scena con il violinista Ning Feng e il violoncellista Edgar Moreau per un programma interamente dedicato al trio con pianoforte, incentrato su tre opere giovanili che già mostrano lo stile personale dei loro autori: il Trio op. 1 n. 3 di Beethoven, scritto a 24 anni; il Trio n. 1 di Šostakovič, composto nel 1923 a soli sedici anni; e il Trio élégiaque n. 2 di Rachmaninov, struggente omaggio a Čajkovskij, «alla memoria di un grande artista».

Tutti i concerti si tengono alla Salle de musique di La Chaux-de-Fonds.

Scroll to top